Amini è un brand di ABC, Amini Brothers Company, creata nel 1962 da Sultan Amini.

L’azienda produce tappeti artigianali, tradizionali o moderni, tappeti per interni ma anche per l’outdoor.

L’attività di Amini ruota attorno al progetto, alla qualità dei materiali e all’eccellenza dei processi produttivi, che nascono dall’adesione fedele ai metodi tradizionali e vengono influenzati dal gusto contemporaneo, dalle tendenze dell’interior, ma anche dai progetti legati ai maestri del design, ai loro decori, ai segni grafici ricercati.

Amini utilizza lana di alpaca, lana neozelandese, seta, juta, lino, viscosa, canapa. Dalla fibra, alla lavorazione della materia grezza alla filatura, tintura, tessitura e rifinitura Amini si assicura che il processo produttivo impatti il meno possibile sull’ambiente, garantendo condizioni di lavoro fondate su solidi principi morali.

I tappeti sono prodotti in diversi paesi: dal Nepal all’India, dall’Afghanistan alla Turchia e al Marocco: luoghi dove la tessitura dei tappeti rappresenta ancora oggi un’espressione della cultura locale.

“Ci impegniamo ogni giorno per generare un impatto positivo sulle comunità in cui operiamo e l’ambiente circostante, perché le persone e le risorse naturali sono da sempre al centro dei nostri pensieri. Oggi più che mai.”    

Amini

Sono passata nello showroom di Milano in via Borgogna, per vedere la loro collezione Icons, ispirata al percorso artistico di designer come Gio Ponti, Manlio Rho, Ico Parisi e Joe Colombo.


Nelle foto alcuni pezzi della collezione Gio Ponti:

“Dove posi il tuo tappeto, là è la tua casa.”

Proverbio marocchino

Per saperne di più visita www.amini.it